Nuovo forum di Ubuntu-it

Come già anticipato dalla precedente notizia, e dopo anni di rimandi, ritardi e problematiche, finalmente il nostro forum migrerà a una nuova piattaforma. La piattaforma scelta per la migrazione è il famoso software phpBB, che non sarà affiancato dall'onnipresente database MySQL ma dal meno famoso, ma non meno performante, PostgreSQL. Ma tralasciamo la parte tecnica, che interessa a ben pochi, e andiamo alle novità.
Insieme al cambio di piattaforma il forum riceverà un'ovvia veste grafica rinnovata, che spero piacerà, una traduzione revisionata e corretta, una versione per dispositivi mobili come gli smartphone, avrà un rinnovamento nella struttura delle sezioni con aggiunte, rimozioni e alcuni ritorni, tante altre piccole novità che vedrete da soli e in futuro sarà ampliato con nuove funzionalità tramite estensioni.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, e come già precendentemente annunciato, ci potrebbero essere delle disfunsioni nella migrazione, vediamo di elencarle:

  • Alcuni utenti troveranno difficoltà ad accedere al forum perchè riceveranno il messaggio di password non convertita; niente panico, basta usare la funzionalità di recupero password nella stessa pagina di accesso al forum.
  •  È molto probabile, se non sicuro, che si perderanno tutti gli avatar. Quindi, siete invitati a salvarvi il proprio.
  • Alcune firme potrebbero non essere convertite nel migliore dei modi. Questo non capiterà a tutti ma soprattutto a chi ha una firma con diversi collegamenti o caratteri speciali. Anche qui è consigliato salvarvi la firma.
  • Saranno impostati dei limiti per i messaggi privati salvabili nel proprio profilo utente, probabilmente 200,  e sarà necessario svuotare un po' di messaggi per riceverne di nuovi, i quali rimarranno in coda ma non leggibili.
  • Meglio sarvarsi la lista degli amici (o conoscenti), non si sa mai.
  • Alcuni collegamenti interni che rimandano a discussioni o sezioni dell'attuale forum (SMF) potrebbero non essere convertiti nel migliore dei modi. Se ne trovate, sono gradite segnalazioni via mail al Gruppo Forum.
  • Se si è aggiunto un secondo soprannome da far visualizzare nel forum, questo non verrà importato e verrà usato quello originale al momento della registrazione.
  • Naturalmente, alcune, poche, funzionalità dell'attuale forum non saranno presenti nel nuovo, come dei migliori sondaggi, ma vi assicuriamo che ne troverete molte altre. Successivamente cercheremo di ripristinare le funzionalità più interessanti del vecchio forum.

 
Scritto questo, se questa migrazione è stata possibile è grazie al Gruppo Sistemisti di Ubuntu-it, soprattutto Leo "l3on" Iannacone che si è occupato anche del tema.
 
Un grazie a tutti dal Gruppo Forum, e alla prossima settimana con il nuovo forum!