Ubuntu Phone OS al CES 2013

Ubuntu Phone OS, il sistema operativo Ubuntu per smartphone è stato presentato dall'8 all'11 gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas e ha attirato l'attenzione di molti media e fan del settore. Un post direttamente dall'Ubuntu Design Blog intitolato "Viva Ubuntu", ci informa che l'accoglienza al CES è stata delle migliori ed ha suscitato curiosità e interesse da parte di molta gente, che si è lasciata spiegare dai tecnici di Canonical le potenzialità del neonato sistema operativo. Il team ha inoltre ricevuto il PopMech award, un riconoscimento per il design e l'innovazione.

 

Il team Ubuntu vince il PopMech award

 

Non sono mancati i VIP: il noto rapper statunitense "Will.i.am" si è infatti recato allo stand Ubuntu per provare in prima persona Ubuntu Phone OS.

 

 

Alcuni volontari hanno inoltre riunito tutte le dichiarazioni rilasciate da Canonical ai media, realizzando una pagina che raccoglie delle risposte alle domande che gli utenti si pongono più frequentemente. Da quest'ultima, traspare che un telefono con Ubuntu Phone OS preinstallato sarà probabilmente commercializzato non prima del 2014, ma l'immagine con il sistema operativo installabile sul Galaxy Nexus sarà liberamente scaricabile a partire da fine febbraio. Il sistema inoltre, sarà in grado di installare software da normali pacchetti .deb, software che potrà poi essere eseguito sia in modalità "dock", connesso ad un monitor, sia con il monitor più piccolo del telefono.

Sono molti i video girati al CES e poi caricati su youtube che riguardano Ubuntu Phone OS; ne abbiamo raccolto alcuni più significativi:

 

Mark Shuttleworth

I seguenti video mostrano le caratteristiche di Ubuntu OS commentate da Mark Shuttleworth, l'inventore di Ubuntu. Nei video viene mostrato Ubuntu OS in esecuzione su un Galaxy Nexus direttamente nelle mani di Mark che mostra il gestore di foto, la panoramica degli eventi, il centro messaggi, la panoramica delle app installate e la home. Queste ultime due richiamano molto lo stile della Dash di Unity, l'interfaccia grafica attualmente predefinita in Ubuntu.

 

 

 

 

 

Jono Bacon

Sono stati caricati anche i video di Jono Bacon, il community manager di Canonical che ha mostrato le funzionalità di Ubuntu Phone OS, correlate da una completa intervista sul progetto.

 

 

 

 

 

Degni di nota anche i video di di lockergnome, noto per le sue recensioni su dispositivi tecnologici e di pestoverde dove compare anche l'app Facebook, integrata nel gestore delle fotografie. L'ultimo video, infine, realizzato da cellularemagazineit mostra le funzioni e l'interfaccia utente di Ubuntu Phone OS commentata in italiano.

 

 

 

 

Per concludere, un piccolo "dietro alle quinte", realizzato durante i preparativi dello stand Ubuntu, prima dell'apertura al grande pubblico.

 

 

 

La lista completa dei video che riguardano Ubuntu Phone OS, girati al CES di Las Vegas è disponibile qui.