Rilasciata Unity 6.12

Da pochi giorni è apparsa in maniera predefinita in Ubuntu “Raring Ringtail” Unity 6.12, l'interfaccia grafica che accompagna Ubuntu da quasi un anno e mezzo.

Alcuni cambiamenti di Unity 6.12 riguardano la Dash, il “cruscotto” di Unity dalla quale è possibile accedere ai contenuti presenti sul PC e fare ricerche su Internet.

Il nome “Dash Home” che appare quando si posizione il puntatore del mouse sul primo pulsante nel Launcher (la barra laterale) di Unity è stato modificato in “Search your computer and online sources” ovvero “Cerca sul tuo computer e online”. Questa frase è stata inoltre aggiunta come suggerimento nel campo di ricerca che appare appena si apre la Dash.

 

 

Sempre riguardo la Dash, sono state anche rivisitate le icone che permettono di passare da una lente all'altra: tra le tante migliorie notiamo l'adozione della nuova icona per le applicazioni, rappresentata da una A con una barra di avanzamento al centro. Potrebbe quindi avverarsi l'ipotesi avanzata mesi fa, ovvero quella di un eventuale restyling grafico di tutte le icone che riguardano le il software (Software Center, Aggiornamenti, ecc...).

 

Migliorate anche le animazioni quando si passa nella modalità “preview”, quando si fa clic con il tasto destro del mouse su un'applicazione nella Dash. Ora, infatti, il colore dell'icona dell'applicazione scelta resta invariato, al contrario delle altre icone, che diventano grigiastre. L'effetto di chiusura è inoltre al contrario e si muove dal basso verso l'alto.

Novità anche nelle impostazioni di sistema dove, sotto la scheda “Aspetto”, è stata aggiunta la possibilità di rimuovere dal Launcher il pulsante che permette di cambiare spazio di lavoro o di aggiungere un comodo pulsante “Mostra Desktop”.

 

 

La redazione della Newsletter ubuntu-it ha inoltre avviato un nuovo servizio. Nel canale YouTube ubuntu-it promozione è stata infatti inaugurata una nuova sezione, che ospiterà video che mostrano le novità che man mano verranno inserite in Ubuntu.

Ecco il primo video che riguarda appunto le novità di Unity 6.12: