Al via una collaborazione tra ubuntu-it e TOP-IX

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, e il Consorzio TOP-IX uniscono le forze. TOP-IX fornisce un supporto infrastrutturale a ubuntu-it, mettendo a disposizione un server virtuale che ospiterà alcuni portali web.

Questo permetterà alla Comunità Italiana di Ubuntu di gestire più da vicino i vari portali lato server, così da avere un maggior controllo sui servizi offerti ai propri utenti.

 

"La natura no-profit del consorzio così come la partecipazione consistente della pubblica amministrazione ha determinato, sin dalla sua costituzione, una forte attenzione da parte di TOP-IX nei confronti di progetti e iniziative con sfondo culturale, educativo o più semplicemente volta a diffondere l'utilizzo di Internet e della banda larga", commenta il Direttore Generale Silvano Giorcelli. "Il consorzio riconosce un valore intrinseco a progetti e iniziative nell'ambito della categoria no-profit al di fuori della sfera imprenditoriale, fornendo un supporto infrastrutturale concreto nel pieno della condivisione e della open culture".

 

"Quella di ubuntu-it è una comunità giovane e dinamica - dichiara Andrea Colangelo, membro del Consiglio di ubuntu-it - che grazie a questo accordo con TOP-IX potrà fornire ancora più servizi, con sempre maggiore qualità, alla larghissima base di utenti italiani di Ubuntu. Sono certo che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione con il Consorzio TOP-IX, che ha dimostrato fin da subito grande attenzione e disponibilità alle nostre esigenze infrastrutturali".

 

Ubuntu è la più diffusa distribuzione Linux in ambito desktop ed è nota per unire la facilità d'uso con un'estetica gradevole, una grande flessibilità e la disponibilità di un vastissimo parco di software libero.

ubuntu-it è la Comunità Italiana di Ubuntu, il punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu, di cui promuove l'uso e per cui produce e traduce documentazione e fornisce il supporto, tramite i suoi numerosi canali online come web, chat, forum e social network.

Info: www.ubuntu.it e www.ubuntu.com

 

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point o Internet Exchange) per lo scambio del traffico Internet nell'area del Nord Ovest.

Oltre a costruire e gestire l'infrastruttura di rete per fornire i servizi tipici di un Internet Exchange, TOP-IX promuove e supporta, attraverso il Development Program, progetti di innovazione tecnologica e/o business basati sull'utilizzo di Internet a banda larga. Il Development Program supporta a livello infrastrutturale (i.e. banda Internet, cloud computing, storage, ecc.) la fase di start-up di tecnologie, servizi, modelli operativi e di business internet-based.

Info: www.top-ix.org