Nuovo membro ufficiale della Comunità di ubuntu-it: Giulio Leuci

Categoria: 

Annunciamo un nuovo Membro della Comunità: Giulio Leuci! :D

Giulio è un membro del Gruppo Documentazione, dove ha portato la maggior parte dei suoi contributi, ma è anche un contributore di lunga data al forum.

Ricordiamo che la membership, cioè il diventare un membro ufficiale della Comunità italiana di Ubuntu, è un riconoscimento per il prezioso e costante impegno svolto per la Comunità.

Complimenti e auguri di buon lavoro Giulio!

Nuovo Consiglio di ubuntu-it

Categoria: 

La comunità di ubuntu-it è lieta di annunciare i membri del nuovo Consiglio:

 

 

Quest'anno ci sono state difficoltà nelle elezioni dei nuovi consiglieri. Il regolamento del consiglio prevede l'elezione di cinque nuovi consiglieri tra i membri candidati, ma alla scadenza dello scorso mandato si erano presentati solo due candidati.

Dopo alcune discussioni sulla mailing list pubblica dei Gruppi della comunità (link) e due riunioni IRC (link), si è giunti alla decisione di eleggere i due candidati (che nel frattempo erano diventati tre) per un periodo limitato di un anno.

Durante questo periodo si varerà un nuovo regolamento, più adatto allo stato attuale dalla comunità.

É stato rilevato che il ruolo del Consiglio nella comunità di ubuntu-it deve essere meglio definito quindi, tra le priorià del nuovo Consiglio, c'è quello di migliorare la trasparenza, producendo resoconti mensili sulle attività.

Altro punto caldo è la questione della membership: ci sono state diverse richieste di miglioramento di questo titolo, che alcuni ritengono troppo difficile da raggiungere e ottenere.

 

Il nuovo Consiglio ringrazia i consiglieri uscenti, per il loro impegno per le attività della Comunità.

Riunione della Comunità Italiana di Ubuntu

Categoria: 

ubuntu-it, la comunità di volontari che cura il supporto italiano a Ubuntu, terrà una riunione pubblica mercoledì 9 dicembre alle 21:00 via IRC, canale

#ubuntu-it-meeting.

 

La decisione è stata presa dai membri della Comunità, dopo che il rinnovo del Consiglio della Comunità, non aveva raggiunto il numero minimo di candidati. La riunione sarà quindi un momento di confronto per discutere e votare le possibili soluzioni.

 

Tutti i membri di ubuntu-it sono invitati a partecipare.

Riunione pubblica del Consiglio della Comunità

Categoria: 

Il Consiglio di Ubuntu-it si riunirà in seduta pubblica mercoledì 9 gennaio alle 21:30 sul canale #ubuntu-it-meeting di Freenode per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Discussione sulla proposta di modifica del regolamento della comunità (Consiglio/NuovoRegolamento);
  2. Indizione del voto di ratifica del nuovo regolamento;
  3. Varie ed eventuali.

I membri tutti e chiunque ne abbia voglia, sono liberi di partecipare.

Dimissioni di Pietro Barnabè dal Consiglio della Comunità

Categoria: 

 A causa di impegni personali che gli impediscono di proseguire con assiduità la proprià attività di consigliere, Pietro Barnabè si è dimesso dal Consiglio della Comunità. Il Consiglio prende atto della sua decisione e lo ringrazia per l'intenso lavoro svolto finora.

CD Italiano per Ubuntu 12.10

Categoria: 

Durante la riunione del 10 ottobre 2012, Il Consiglio della Comunità ha deliberato di non rilasciare l'immagine Italiana¹ di Ubuntu 12.10 "Quantal Quetzal". Questa decisione non impatta con il rilascio della versione ufficiale di Ubuntu 12.10, che sarà resa disponibile da Canonical secondo la scaletta prevista².

 

Le motivazioni della decisione sono molteplici. A partire dalla 12.10 il supporto diventa un DVD, per cui tecnicamente esisterebbe lo spazio per poter includere i pacchetti della localizzazione italiana nell'immagine ufficiale. Inoltre, il mancato rilascio di MyUnity ha minato ulteriormente la tipicità del progetto e la visione su cui si basava. Non ultimo, la rinnovata idea di voler supportare maggiormente le versioni LTS, con cadenza biennale, nella promozione ai nuovi utenti.

 

Tuttavia, le personalizzazioni del CD Italiano saranno disponibili per la versione 12.10 tramite il pacchetto ubuntu-defaults-it presente negli archivi di Ubuntu, installabile da Software Center.

 

Gli sforzi per la prossima versione di Ubuntu saranno legati a un maggiore contributo all'immagine ufficiale, richiedendo con decisione l'inclusione della lingua italiana nel supporto (la localizzazione in lingua italiana è attualmente disponibile solo per il programma di installazione).

 

Ma il progetto CD Italiano non si ferma certo qui! Continueremo a supportare la versione 12.04 LTS, di cui è previsto un ulteriore aggiornamento per i primi mesi del 2013.

 

 

NOTE

¹ http://www.ubuntu-it.org/news/2012/03/30/ubuntu-1204-edizione-italiana

  http://www.ubuntu-it.org/news/2012/04/26/ubuntu-1204-lts-rilasciato

  http://wiki.ubuntu-it.org/CdItaliano

 

² http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/QuantalQuetzal

 

 
 

Riunione Community Council italiano (10 ottobre 2012)

Categoria: 

Mercoledì 10 ottobre, alle ore 21.30, nel canale IRC #ubuntuit-meeting (rete Freenode), si terrà una riunione pubblica del Consiglio della comunità italiana di Ubuntu.
Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati, potete fare riferimento all'agenda per la riunione
 
Vi aspettiamo numerosi!

Ubuntu Italia anche su Facebook

Categoria: 

Da oggi Ubuntu Italia approda su Facebook con la sua pagina ufficiale!

 

 

Condividila e fai conoscere Ubuntu anche ai tuoi amici:

 

 

Un CD tutto... italiano!

Categoria: 

Il Consiglio della Comunità è lieto di annunciare il rilascio del primo CD di Ubuntu 12.04 della comunità italiana... tutto in italiano!

Il progetto, nato in seno alla comunità internazionale e discusso negli ultimi due UDS (Ubuntu Developer Summit), mira ad avere in futuro i CD di Ubuntu differenziati per lingua. Questo permetterà agli utenti di lingue diverse dall'inglese di poter installare Ubuntu completo di tutte le traduzioni e documentazione senza doverle scaricare da Internet.

La comunità italiana, in questo, si pone ancora una volta come avanguardia grazie al contributo, la passione e l'entusiasmo dei suoi numerosi membri e contributori.

Se volete far parte anche voi di questa pietra miliare della storia di Ubuntu e della comunità italiana, potete unirvi al progetto! Il Gruppo test e il Gruppo traduzione sono sempre alla ricerca di nuove forze!

Eletto il nuovo Consiglio di Ubuntu-it

Categoria: 

 

Le votazioni per il nuovo Consiglio di Ubuntu-it si sono chiuse ieri sera. Questi sono i risultati:

  1. Milo Casagrande 
  2. Paolo Sammicheli  
  3. Andrea Colangelo 
  4. Luca Falavigna 
  5. Pietro Barnabè
  6. Leo Iannacone 
  7. Salvatore Palma

Questa la nuova veste del Consiglio Ubuntu-it, che entrerà nel pieno delle sue funzioni da gennaio 2012. Per maggiori informazioni sul risultato dei voti, potete consultare l'appositapagina del nostro wiki.

Ringraziamo tutte le persone della Comunità che hanno partecipato alle votazioni, e le persone che si sono canditate, per il loro impegno.

Al nuovo Consiglio, Buon Lavoro!

Flavia, Milo, Paolo, Luca e Dario

Pagine